Main Menu

Tu sei qui

Fondazione Brescia Musei

L’Associazione Artigiani di Brescia e provincia ha rinnovato anche per il 2017 la convenzione con la Fondazione Brescia Musei in virtù della quale gli associati potranno usufruire per tutto l’anno del biglietto di ingresso "categoria ridotto" nei seguenti musei:

  • Museo di Santa Giulia (compresa la sezione della Pinacoteca temporaneamente esposta a Santa Giulia)
  • Parco Archeologico
  • Museo del Castello, ovvero al Museo delle Armi "Luigi Marzoli
  • mostre temporanee sopitate presso il Museo Santa Giulia

La Fondazione si impegna inoltre a promuovere la propria attività culturale e turistica anche attraverso il proprio sito www.bresciamusei.com, puntuale e  dettagliato, al quale vi rimandiamo per qualsiasi informazione e nel quale ci sarà la  possibilità di verificare anche le eventuali variazioni dei prezzi.

Per conoscere il patrimonio artistico e culturale dei Musei Civici di Brescia sarà altresì possibile gestire in accordo  iniziative particolari per i soci, in occasioni di eventi, quali per esempio le mostre.

Per poter usufruire dello sconto è necessario essere in regola con il pagamento della tessera Associativa dell'anno in corso.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell'Associazione al tel.030.2209824

Santa Giulia Museo della città

Santa GiuliaUnico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo della città, allestito nel complesso monastico di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi.

Monastero femminile di regola benedettina, San Salvatore-Santa Giulia ricoprì un ruolo di primo piano religioso, politico ed economico, anche dopo la sconfitta inferta ai Longobardi da Carlo Magno. Edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri.

Santa Giulia ospite una parte importante della Pinacoteca Tosio Martinengo, temporaneamente chiusa. Dal 25 giugno 2011 il monastero di Santa Giulia e l’area archeologica del Capitolium, compresi nel Sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)” sono iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

I Musei del CastelloArroccato sul colle Cidneo, in un contesto naturalistico che rappresenta uno dei “polmoni verdi” della città, il Castello costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia. All’interno di esso si possono visitare il Museo delle  Armi Luigi Marzoli, una delle più ricche raccolte europee di armature e armi antiche, e il Museo del Risorgimento (attualmente chiuso)  che, attraverso un originale patrimonio iconografico, svela i principali avvenimenti storici attraverso gli oggetti e il lessico della quotidianità.

I nostri Portali

Scadenziario

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Associazione Artigiani Brescia

Via Cefalonia n.66 - 25124 Brescia - Partita IVA: 00578640179

Assoartigiani Società Cooperativa - Società di servizi dell’Associazione Artigiani

Via Cefalonia n.66 – 25124 Brescia - Partita IVA: 03247890175