Artfidi Lombardia: Capacità finanziaria per gli autotrasportatori conto terzi
Artfidi Lombardia ricorda alle Imprese del settore autotrasporti conto terzi che a seguito della comunicazione effettuata dalla Direzione Generale del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha attivato uno specifico servizio per la predisposizione e il rilascio di polizze fideiussorie che certifichino l’esistenza della capacità finanziaria richiesta.
L’importo della capacità finanziaria corrisponde a 9.000,00 euro per il primo mezzo e 5.000,00 euro per ogni mezzo aggiuntivo.
Il costo della pratica riservato agli associati è il seguente: Diritti di segreteria pari allo 0,15% e commissioni pari allo 0,75%, percentuali calcolate sull’importo della fideiussione e versate dopo la delibera positiva del Comitato Fidi.
L’azienda che richiede fideiussione per capacità finanziaria tramite Artfidi Lombardia dovrà iscriversi ad Artfidi Lombardia mediante il pagamento, una tantum, di 180,00 euro; l’iscrizione è da considerare cauzione in quanto totalmente restituita nel caso l’azienda non intenda rinnovare la fideiussione.
Per informazioni ed appuntamenti contattare presso Artfidi Lombardia il Rag. Caruso Davide.
Glossario utile: La capacità finanziaria è uno dei requisiti essenziali obbligatoriamente richiesti dal RE Ce 1071/2009 ai fini dell’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di cose e/o persone per conto di terzi.
Come tale, la capacità finanziaria corrisponde alla capacità dell’impresa di far fronte in qualsiasi momento agli obblighi finanziari dovuti nel corso dell’esercizio della sua attività.