SPID: richiedilo presso la nostra Associazione!
Sono in arrivo importanti novità in merito al servizio SPID il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale, grazie al quale i cittadini e le imprese hanno l'opportunità di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali con le quali gestire la propria identità online. Assoartigiani Soc. Coop. è stata riconosciuta da InfoCERT come centro di riconoscimento per gli utenti che intendono attivare il sistema SPID. L’importante novità rispetto al recente passato è che il servizio SPID sarà accessibile a prescindere dal fatto che il richiedente sia in possesso di firma digitale/CNS. Per ottenere l’autenticazione SPID sarà quindi inizialmente necessario effettuare una richiesta on-line su sito di InfoCERT mediante due modalità alternative:
- In maniera autonoma sul sito di InfoCERT;
- Oppure presso gli uffici dell’Assoartigiani Soc. Coop;
Una volta effettuata la richiesta l’utente sarà in possesso di una username e una password e potrà procedere con la fase di riconoscimento che si svolgerà alla presenza dei funzionari incaricati presso la sede dell’Assoartigiani, in quell’occasione l’utente dovrà fornire la seguente documentazione:
• Copia di un documento di identità in corso di validità (Carta identità; Passaporto; Patente di guida rilasciata dalla Questura);
• Un numero di cellulare attivo;
• Un indirizzo di posta elettronica attivo;
L’operatività del servizio SPID sarà attiva in circa 3 giorni dall’effettuazione del riconoscimento e consentirà l’accesso, tra gli altri, al sito dell’Agenzia delle Entrate, all’INPS, all’INAIL, alla Regione, ad Arca-Sintel, alla Motorizzazione, etc., con il grosso vantaggio di avere un’unica User e Password da ricordare. Il costo del servizio sarà: 30,00 euro + IVA.
Per informazioni: Simona Garbelli | 030/2209860 | simona.garbelli@assoartigiani.it; Fabio Chinca | 030/2209821 | fabio.chinca@assoartigiani.it; Cinzia Galli | 030/2209861 | cinzia.galli@assoartigiani.it