GREEN PASS E COVID MANAGER
Le modalità di controllo della carta “verde” sono previste dal DPCM del 17 giugno 2021 all’art.13, come espressamente richiamato dal D.L. n. 105 del 23 luglio 2021. La verifica delle certificazioni verdi Covid-19 è effettuata mediante la lettura del QR-code, utilizzando esclusivamente l’applicazione “VerificaC19”, che consente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione. Su richiesta del soggetto addetto alla verifica, l’intestatario del green pass dovrà presentare idoneo documento di identità.
Non è in nessun caso possibile richiedere da parte del verificatore una copia del pass da archiviare. Il DPCM del 17 giugno 2021 all’art. 13 prevede che il controllo sia consentito tramite applicazione “VerificaC19”, da scaricare su un dispositivo dedicato, anche in assenza di connessione internet, che consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione. Il comma 5 del menzionato art. 13 precisa, inoltre, che “l’attività di verifica delle certificazioni non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell’intestatario in qualunque forma”.
LA FIGURA DEL COVID MANAGER
E’ la persona preposta al controllo del rispetto delle norme Covid-19 in ambiente di lavoro.
Questa nuova figura non si sostituisce agli attuali attori della sicurezza, ma si affianca o addirittura potrà essere ricoperta da uno degli stessi attori (datore di lavoro, RSPP, Preposto, Dirigente, RLS, ecc). Tuttavia, ove questo ruolo venga ricoperto da un lavoratore e non dal datore di lavoro stesso, scatta l’obbligo di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dall’Accordo Stato Regioni Province Autonome del 21 dicembre 2011 n. 221. Frequentare un corso di formazione per COVID manager assolve agli obblighi formativi di cui all’art. 37: ricordiamo infatti che, a fronte di una nomina assegnata dal datore di lavoro a qualsiasi operatore, questa diventa effettiva solo a fronte della corretta erogazione di formazione e informazione, così come previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dall’Accordo Stato Regioni Province Autonome del 21 dicembre 2011 n. 221.
Sulla piattaforma e-learning dell’Associazione Artigiani è possibile fruire del corso per COVID Manager della durata di 2 ore; per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere all’ufficio sicurezza.
Per informazioni: Andrea Corezzola | 030/2209854 | andrea.corezzola@assoartigiani.it
Marino Sordelli | 030/2209856 | marino.sordelli@assoartigiani.it