ARTIGIANI: VIETATO CRESCERE?
“L’entusiasmo che ha unito tutti noi due giorni fa per l’abrogazione dell’articolo 10, purtroppo si è rivelato prematuro!” queste sono le parole espresse congiuntamente dal Presidente Bortolo Agliardi e dal presidente della categoria legno dell’Associazione Artigiani, Flavio Bocchio.
Lo sconto immediato in fattura, infatti, è stato reintrodotto l’altra notte per tutti gli interventi di importo superiore a 200 mila euro! A stabilirlo un emendamento al disegno di legge di Bilancio approvato dalla Commissione Finanze a sole 24 ore dall’annuncio della sua totale abrogazione.
“Un dietrofront che fa impallidire... che sia forse il peso delle lobbies e delle muntinazionali?” – afferma Bortolo Agliardi
Che dire a riguardo? – prosegue Bocchio – “Sicuramente questa decisione crea sconcerto: qualcuno immagina un futuro dove i piccoli imprenditori devono rimanere tali; le piccole medie imprese saranno certamente svantaggiate sulle grandi commesse non potendo contare su una sufficiente liquidità per compensare il credito d’imposta o saranno "costrette" a diventare subfornitrici di general contractor in grado di scontare cifre di questo tipo” ...
“Pensiamo che tutto questo sia formalmente incompatibile con i principi della libera concorrenza” - concludono con energia Agliardi e Bocchio affermando che l'Associazione Artigiani non si arrende al colpo di mano e continuerà a battersi per tutelare gli interessi di tutti gli artigiani e lo farà al fianco di tutte le organizzazioni che insieme si stanno battendo per lo stesso obiettivo!