ELENA CALVETTI ELETTA PRESIDENTE
È Elena Calvetti il nuovo Presidente
di Associazione Artigiani di Brescia e Provincia.
Per la prima volta in Associazione una donna Presidente Succede al dimissionario Mauro Marenda
“Il percorso non è nuovo ma prosegue nel solco del progetto iniziato lo scorso anno con l’inizio del mandato della Giunta Esecutiva e sempre nel segno dell’attenzione alle necessità degli artigiani” Elena Calvetti è laureata in giurisprudenza, socia del Calzificio P.M. di Calvetti Pietro e Valsecchi Maria S.N.C. di Ghedi, iscritta all’Associazione Artigiani da 29 anni. Quello iniziato nel 2024 era il suo terzo mandato da Vice Presidente della Giunta Esecutiva. È stata Presidente ed ora è Vice Presidente della categoria tessili e abbigliamento, In passato, quando la norma le prevedeva, ha ricoperto l’incarico nella Commissione Provinciale per l’Artigianato. Una svolta in Associazione dove per la prima volta una donna diviene presidente in una giunta esecutiva con altre due colleghe, infatti sarà affiancata da Stefano Lazzaroni (Vice Presidente) e da altri sei artigiani rappresentanti di altrettante categorie artigianali, Giuseppe Bertoglio, Marco Calabria, Rocco Ferraro, Gianluigi Gamba, Serena Ghidinelli e Anastasia Rossini. Nel corso del consiglio provinciale è stata effettuata la ratifica della cooptazione in giunta di Salvatore Sammataro.
DICHIARAZIONE CARRERA
La procedura del rinnovo è articolata e garantita dallo Statuto e Regolamento dell’Associazione e vede coinvolto nella fase elettiva il Consiglio Provinciale. A seguito delle dimissioni di Mauro Marenda ufficializzate il 4 di settembre, la Giunta ha voluto subito avviare la procedura facendo pubblicare il 15 si settembre sui quotidiani - ed inviando una newsletter dedicata in pari data - un avviso per invitare i soci a candidarsi alla carica di Presidente indicando le procedure per farlo. In pari data è stato convocato attraverso PEC il consiglio provinciale nella giornata del 29 settembre Le candidature dovevano pervenire entro venerdì 26 settembre alle ore 17,30. Il collegio dei Probiviri che svolgono anche la funzione di Comitato elettorale hanno vagliato le domande ed accolte le tre pervenute da Agliardi, Bortolo, Bocchio Flavio ed Elena Calvetti. Ricordo che il nostro Statuto prevede che il Presidente possa durare in carica al massimo per due mandati consecutivi e che questo non è un nuovo mandato ma è una elezione in corso di mandato.
Il consiglio provinciale dopo le procedure di rito, ha effettuato le elezioni a scrutinio segreto ed a seguito dello spoglio hanno ottenuto voti: Agliardi Bortolo 5; .Bocchio Flavio 2; Calvetti Elena 29; risultando così eletta Elena Calvetti.
“Il nostro impegno si tradurrà in un lavoro di squadra fruttuoso conservando il testimone dei predecessori in un’ottica di dialogo con l’intero territorio affinché le nostre iniziative di formazione,
servizi e rappresentanza possano trasversalmente comunicare il valore dell’artigianato sottolinea il Presidente la neo eletta, Elena Calvetti. Daremo un riguardo alla conoscenza delle necessità degli iscritti, all’evoluzione delle nuove tecnologie ed alla sostenibilità, un occhio di riguardo all’internazionalizzazione senza tralasciare la miriade di incombenze burocratiche che quotidianamente toccano le nostre imprese. - Contiamo di valorizzare sempre di più le competenze e le conoscenze interne a servizio degli iscritti, consolidando reti sinergiche nella gestione della burocrazia per le imprese.
“
I PUNTI FOCALI DELL’AGENDA DI ELENA CALVETTI
Continuità e innovazione
Molti dei temi che allora erano stati messi al centro oggi stanno già prendendo forma. In particolare:
- Innovazione organizzativa: è in fase di implementazione un nuovo CRM che renderà più efficace la gestione dei rapporti con gli associati, permettendo un ascolto strutturato e una migliore programmazione oltre che conoscere meglio le loro necessità.
- Comunicazione: stiamo lavorando per definire un nuovo modo di comunicare per un rinnovato impegno a raccontare con chiarezza e forza il valore dell’artigianato e dei servizi offerti dall’Associazione.
- Giovani: la Consulta Giovani si sta rinnovando, come auspicato, e oggi la sfida affrontata con i giovani artigiani è quella di creare un ponte con i ragazzi degli Istituti CFP attraverso un progetto innovativo: giovani artigiani che parlano ai giovani studenti, per avvicinarli concretamente al mondo delle imprese.
- Vita associativa: stiamo mettendo al centro una politica organizzativa che favorisca la partecipazione attiva, il coinvolgimento e la vicinanza dei delegati e delle circoscrizioni al cuore delle Già infatti abbiamo compiuto gli incontri con i delegati voi qui presenti sui territori ed una nuova occasione sono stati gli eventi dell’80con particolare riferimento agli incontri in provincia voluti per relazionarsi con tutti coloro che ci danno fiducia sul territorio.
Le nuove sfide
Accanto a queste azioni già avviate, il nostro percorso sarà chiamato ad affrontare alcune sfide decisive:
- Il passaggio generazionale nella direzione: dopo oltre 42 anni di servizio in associazione, il nostro direttore Paolo Carrera, in carica dal 2022, si avvia alla pensione. È stato affidato al dott. Stefano De Nart l’incarico di Direttore Generale quindi una nuova figura per questo incarico delicato e strategico, che segnerà un momento importante della nostra riorganizzazione interna ed esterna.
- Sostegno ai giovani e alle nuove imprese artigiane: servizi mirati, formazione e accompagnamento per chi muove i primi passi in un mercato sempre più competitivo.
- Internazionalizzazione: aprire le imprese associate ai mercati esteri, creando strumenti, relazioni e occasioni concrete per crescere oltre i confini locali.
- Sostenibilità: supportare le aziende nei percorsi di transizione ecologica e innovazione, perché la sostenibilità non è solo un obbligo, ma un’opportunità di sviluppo e di competitività.
- Rafforzare la rete territoriale: con delegati e presidenti di categoria sempre più protagonisti, perché la forza dell’Associazione nasce dalla vicinanza e dal radicamento nel territorio.
Un passaggio di testimone “inatteso” della presidenza di Mauro Marenda”
“lascio con la consapevolezza di aver potuto avviare un percorso - dichiara il presidente dimissionario – ma anche che in questo anno e mezzo si è creata una sinergia significativa fra i colleghi della giunta e quindi ho la certezza che il lavoro avviato troverà certamente compimento e maggior sviluppo augurando ad Elena Calvetti il meglio sapendo lei che ha tutta la mia disponibilità per il questo passaggio di consegne.
Ringrazio anche i nostri direttori – conclude la Presidente Calvetti- e tutto il personale di Associazione e di Assoartigiani per tutto l’impegno e la disponibilità che mettono al servizio dei nostri associati
SCHEDA DEI PRESIDENTI AA
Cesare Pancari 1945
dal ‘46 al ‘50 si sono succeduti dei reggenti
Marco Zanoletti 1950-1969
Paolo Baldo 1969 – 1980
Mario Albini 1980-1992
Enrico Mattinzoli 1992-2015
Bortolo Agliardi 2015-2024
Mauro Marenda 2024 - 2025
Elena Calvetti 2025-