NUOVO TRACCIATO CORRISPETTIVI RT DIFFERITO L’OBBLIGO DI UTILIZZO ALL’ 1/ 1/2022
Con il Provvedimento del 20/12/2019 l’Agenzia delle Entrate ha modificato le specifiche tecniche dei dati dei corrispettivi oggetto di memorizzazione / invio telematico tramite un Registratore Telematico nonché del layout del documento commerciale.
Ciò ha richiesto agli operatori di aggiornare il RT affinché tramite lo stesso la memorizzazione e l’invio telematico dei dati avvenga nel rispetto delle nuove disposizioni e più in particolare in base a quanto disposto dalla ver. 7.0 del tracciato telematico.
Si rammenta che le modifiche apportate consentono una più corretta e completa elaborazione dei dati, risolvono alcune delle criticità riscontrate (ad esempio, i corrispettivi non riscossi che confluiscono nell’importo complessivo dei corrispettivi giornalieri senza differenziazione tra quanto incassato e non incassato) e consentono la gestione / esposizione dei dati necessari per la partecipazione alla normativa riferita alla “Lotteria degli scontrini”.
Ora con il Provvedimento del 07/09/2021, a seguito delle difficoltà conseguenti al perdurare della situazione emergenziale COVID-19 e recependo le richieste delle Associazioni di categoria, l’Agenzia delle Entrate ha concesso un nuovo differimento all’01.01.2022 del termine a decorrere dal quale l’invio telematico dei corrispettivi dovrà essere effettuato esclusivamente con il nuovo tracciato telematico (ver. 7.0).
L’aggiornamento dei RT dovrà pertanto essere effettuato entro il 31/12/2021. Fino a tale data, quindi, sarà ancora possibile inviare i corrispettivi anche con il “vecchio” tracciato. Contestualmente è stato adeguato al 31/12/2021 il termine entro il quale i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello di RT già approvato dall’Agenzia delle Entrate.
Per informazioni: Claudio Tucci | 030/2209849 | claudio.tucci@assoartigiani.it