AUA POINT Regione Lombardia
La Regione Lombardia con DGR 18 novembre 2019, n. XI/2481 ha predisposto un applicativo per la comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni e degli scarichi idrici all’ARPA, che sostituirà la trasmissione dei dati all’Autorità competente, al Comune e all’ARPA.
Le aziende e gli stabilimenti interessati sono quelli:
▪️ dotati di AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) per scarichi industriali e/o emissioni in atmosfera ex artt. 269 o 124 del D.Lgs. 152/2006;
▪️ autorizzati ex art. 272 comma 2 D.Lgs. 152/06 (autorizzazioni alle emissioni in procedura semplificata);
▪️ autorizzati ex art. 208 D.Lgs. 152/06 (autorizzazione stoccaggio/trattamento rifiuti).
I dati da inserire sono quelli relativi ad analisi effettuate su:
1. SCARICHI di tipo industriale (compreso il caso dello scarico misto in cui sia presente un contributo di scarico industriale) in Corpo Idrico Superficiale o in fognatura;
2. EMISSIONI IN ATMOSFERA nel caso in cui il provvedimento disponga il monitoraggio periodico alle emissioni in atmosfera;
3. PIANO GESTIONE SOLVENTI.
Tale applicativo è raggiungibile dal sito www.arpalombardia.it/AUAPOINT e al primo accesso l’impresa sarà tenuta ad effettuare una registrazione, inserendo una user e una password, che poi le serviranno per gli accessi successivi.
L’inserimento di dati permetterà di:
a. rendere sistematica la raccolta dei dati per agevolare le successive elaborazioni ai fini delle comunicazioni degli stessi al Ministero dell’Ambiente;
b. pubblicizzare i dati ambientali delle aziende, evitando il puntuale invio a Comune, Provincia e Dipartimento ARPA territorialmente competente;
c. elaborare i dati su base regionale e su ambiti territoriali più ristretti permettendo di ottenere informazioni per l’elaborazione dei piani di risanamento della qualità dell’aria e per la valutazione di impatto degli scarichi diretti nei corpi idrici;
d. monitorare le prestazioni ambientali per tipologia di azienda;
e. verificare l’andamento della qualità delle emissioni della singola azienda nel tempo.
I dati degli autocontrolli dovranno continuare a rispettare le scadenze previste nelle autorizzazioni e dovranno essere inserite nell’applicativo entro il 1° marzo dell’anno successivo a quello del periodo monitorato. I dati inseriti una volta convalidati (ovvero “bloccati”) non saranno più modificabili.
L’applicativo è attivo a partire dal 1 gennaio 2020, ma per tutto l’anno 2020 sarà facoltativo, in quanto in fase sperimentale fino al 31 dicembre 2020. Il servizio verrà attivato e reso obbligatorio a partire dal 1 gennaio 2021, salvo proroghe.
L’Associazione Artigiani di Brescia è disponibile per fornire alle proprie imprese associate un servizio di inserimento dei dati relativi ai controlli periodici effettuati.
Per informazioni e per ricevere un’offerta specifica non esitate a contattarci.
Chiara Ragni - 030/2209804 - chiara.ragni@assoartigiani.it