CONAI - INVIO INFORMATIVE IMBALLAGGI IN PLASTICA
Gentile Associato, in questi giorni il CONAI sta mandando a molte imprese consorziate, sempre a mezzo PEC, una NUOVA informativa per richiedere la compilazione di un questionario sull’acquisto di imballaggi in plastica (Identificativo Informativa CONAI Id.105448/FL8).
Tale questionario, compilabile online accedendo al link contenuto nella comunicazione, chiede di comunicare i dati dei fornitori nazionali presso i quali la propria azienda ha effettuato nel 2017 acquisti di imballaggi flessibili in plastica vuoti (sacchetti, film in plastica, pluribolle, borse, ecc..).
Rispetto alla precedente informativa CONAI (informativa Id.1561/FLDR), della quali vi avevamo dato notizia nella nostra newsletter del 01/08/2018, che sempre rimandava a questionari relativi agli imballaggi flessibili in plastica, questa si differenzia per due importanti disposizioni:
· non si fa riferimento A QUANTITATIVI MINIMI sotto i quali non si è tenuti a comunicare i dati;
· in assenza di dati da comunicare, non si deve dare alcun seguito alla richiesta del CONAI.
Chi ricevesse l’informativa e avesse acquistato nel 2017 anche piccoli quantitativi di imballaggi in plastica flessibili vuoti da fornitori nazionali, DEVE ENTRO 30 GIORNI accedere al questionario e compilarlo con i dati richiesti, seguendo le istruzioni contenute nella PEC, indipendentemente dalle quantità di imballaggi acquistati. La compilazione è obbligatoria ai sensi dell’art.11 comma 1 del Regolamento del CONAI, che prevede che il CONAI possa richiedere in ogni momento ai propri consorziati informazioni, chiarimenti e documentazione e che il consorziato stesso è obbligato a far pervenire in forma scritta risposta al CONAI. Tale mancanza sarà sanzionata in quanto ostacolo all’attività di accertamento dei CONAI.
Per informazioni:
Chiara Ragni | chiara.ragni@assoartigiani.it - tel. 030 2209804